Kontakt     zur Hauptseite     zurück
   D - ENGL - ESP

Nazca: carte / mappe delle linee di Nazca - analisi

Nessuna mappa è uguale all'altra - è scandaloso come le linee siano "vendute" in Perù - e ci sono parallelismi con le rotte di volo delle astronavi aliene nelle spirali e nelle linee a zig-zag - la linea per l'Egitto - il collegamento con la storia della creazione dell'Egitto - le città culturali sull'equatore da tempi precedenti.

La piana di Nasca, veduta aerea con linee e piste  Una mappa /
                carta con el caos de linee e figure di Nasca...
agrandarLa piana di Nasca, veduta aerea con linee e piste [0]. Una mappa / carta con el caos de linee e figure di Nasca... [11]

di Michael Palomino (2009 / tradutto in 2022)

Compartir / condividere:

Facebook







Ein Kuraufenthalt in Nasca, und da waren Karten...

Un soggiorno per guarire a Nazca, e c'erano le carte....

Quando sono stata a Nazca nell'agosto 2009, in realtà non ho fatto molto la prima settimana, mi stavo riprendendo dall'influenza della terribile Lima. Solo a poco a poco ho visto le mappe delle linee di Nazca, ma non mi interessavano molto, perché non mi interessano molto le pietre, ma più le persone.

Sì, ci sono le file, e un giorno ho comprato una cartolina come souvenir, e c'era questa mappa, che non mi è sembrata male:

Le linee di Nazca e di Ingenio, e dall'altra parte il campo d'aviazione, con l'indicazione di Nazca (ingl. Nazca City), con il Pueblo Viejo, le piramidi di Cahuachi e con la piramide con area di colonne (Estaquería), con alcune linee che portano anch'esse alle piramidi; foto di J. Alvarado, dall'edizione "www.peruinside.com"; le indicazioni sono solo in inglese:

Carta / mappa con linee e figure in Nasca (Peru)
agrandarCarta / mappa con linee e figure in Nasca (Peru) [1]. Cosa abbiamo qui?

A sinistra della Panamericana: Llama (Lamas), Hummingbird (Kolibri), Star (stella, anche chiamato soggetti, in inglese: fan), Catfish (pesce gatto), Fish (pesce), Monkey (scimmia), Mushroom (funghi), Seaweed (alghe), Six-Legged Bird Head (testa dell'uccello a sei zampe), Dog (cane), Condor (condor), Spider (ragno), Flower (fiore), Tree (albero), Hands (mani), Lookout Point (torre belvedere), Hilltop Lookout (collina panoramica), Astronauta, Whale (balena);

A destra della Panamericana: Lizard (lucertola), Flamingo (chiamato anche Alcatraz, in tedesco: Aronstab, o anche chiamato Heron), Frigate Bird (Bird fregata), Parrot (papagallo), Condor Baby (cria (cucciolo) di condor);

dall'altra parte di Nazca: Loom (telaio), Needles (aghi).

La prospettiva corrisponde alla carta dell'Istituto Geografico Nazionale ("Instituto Geográfico Nacional" di Lima), e quindi si può supporre che la verticale verso l'alto sia il nord, e che la Panamericana pasa la pianura di Nasca ("Pampa de Nasca") con un angolo di 45 gradi. La rosa dei venti disegnata è sbagliata, perché il nord è in verticale verso l'alto.

Su questa mappa, l'astronauta e la balena sono disegnati troppo vicini alla Panamericana, mentre i lama su altre mappe sono girati di 90 gradi.

E il tracciato della Panamericana appare geometricamente armonioso sulla mappa nera, cosa che purtroppo non è del tutto vera se si consulta google-maps. Ma almeno la Panamericana corre dritta attraverso la pampa sulla mappa nera, come è quasi dritta nella realtà:
Mappa di Nazca che mostra la piana di
              Nazca con il reale tracciato della Panamericana
              (http://maps.google.ch/)
Mappa di Nazca che mostra la piana di Nazca con il reale tracciato della Panamericana (http://maps.google.ch/). [z1]

Nella mappa di Google mancano i geoglifi. Si tratta di un grosso errore, ma c'è anche l'immagine satellitare dell'area. Tuttavia, si possono vedere bene solo le linee e le piste, ma le figure purtroppo non molto bene (cliccare sulla foto):

Foto satellitare della Pampa di Nasca (da google
                digital globe), la linea superiore è la Panamericana, al
                centro della pianura si vede la grande croce di linee;
                la mappa è raggiungibile anche qui:
                http://www.delange.org/Nazca/Nazca.htm
Foto satellitare della Pampa di Nasca (da google digital globe), la linea superiore è la Panamericana, al centro della pianura si vede la grande croce di linee; la mappa è raggiungibile anche qui: http://www.delange.org/Nazca/Nazca.htm [z03]

Allora: all'inizio non ho controllato nessuna mappa, ma ho pensato che le mappe fossero corrette. Ma c'era qualcosa di interessante in queste mappe: In un'agenzia di viaggi mi hanno dato più mappe, e nessuna mappa era uguale all'altra. Le carte erano tutte diverse:

Poster delle linee di Nazca e Ingenio nella pianura
                di Jumana "Pampa de Jumana" con molte linee
                rette e con un ritratto di Maria Reiche; le indicazioni
                sono in inglese e alcune in giapponese, ma molte
                indicazioni mancano e la collina di vista naturale è
                disegnata troppo vicina a Nazca, da cui partono molte
                linee
agrandarPoster delle linee di Nazca e Ingenio nella pianura di Jumana "Pampa de Jumana" con molte linee rette e con un ritratto di Maria Reiche; le indicazioni sono in inglese e alcune in giapponese, ma molte indicazioni mancano e la collina di vista naturale è disegnata troppo vicina a Nazca, da cui partono molte linee. [2]

Su questo poster, le informazioni sono solo in inglese o in giapponese. Le indicazioni sono:
-- Humming bird (è meglio scrivere una parola sola: Hummingbird, italiano: colibrì).
-- Dog (cane): Il cane deve essere ruotato di 45 gradi.
-- Condor
-- Astronauta (E.T., Sacerdote)
-- Tree (albero)
-- Hand (mano), ma ce ne sono due, quindi dovrebbe essere Hands (mani)
-- E.T., ma l'astronauta è E.T. e la figura chiamata E.T. è un'altra figura: è una delle tante alghe.
-- Trapezio
-- Whale (balena)
-- Shark (squalo).

La prospettiva corrisponde alla mappa dell'Istituto Geografico Nazionale ("Instituto Geográfico Nacional") di Lima, e quindi possiamo supporre che la Panamericana attraversi la piana di Nazca in linea retta con un angolo di circa 45 gradi.

Nella mappa manca la torre belvedere ("mirador metalico") e accanto ad essa dovrebbe esserci la collina di avvistamento ("colina mirador"), ma questa collina è segnata a Nasca, il che è assolutamente sbagliato.

Se la collina panoramica ("colina mirador") fosse ben segnalata nel punto giusto, questa carta avrebbe un valore assoluto perché contiene molti motivi, a sinistra della Panamericana: i lamas, la scimmia, il pesce gatto, la rapa (chiamata anche testa dell'uccello a sei zampe), l'uccello, la spirale, il ragno, la spirale della Panamericana, il fiore, la coda della lucertola e, a destra della Panamericana, il corpo della lucertola, un'altra spirale, il fenicottero (chiamato anche arum o airone), un altro uccello, una conchiglia, un pappagallo e un delta.

Sembra strano che manca il cucciolo di condor (vere la mappa nera all'inizio), e sembra un peccato che questa mappa appaia sotto un effetto scientifico, perché la collina di vedetta è disegnata in modo assolutamente sbagliato, e così tutte le linee che partono dalla collina di vedetta sono sbagliate.

La Panamericana è disegnata nello stesso modo sbagliato della mappa nera precedente. Non si sa chi abbia copiato di cuale persona, ma mi sembra che a Nazca mancano le mappe ufficiali del dipartimento militare.

C'era un secondo manifesto dell'agenzia di viaggi, e non era esattamente economico, della compagnia "FlyEdi", cioè una compagnia aerea che vende voli, e il piloto Edi (abbreviazione di Eduard) vola (inglese: fly).

Mappa delle linee di Nazca dal poster FlyEdi con
                dettagli in inglese o spagnolo, con testo in inglese e
                giapponese.
agrandarMappa delle linee di Nazca dal poster FlyEdi con dettagli in inglese o spagnolo, con testo in inglese e giapponese. [3]

Cosa vediamo lì?
-- la prospettiva sembra ragionevole, e la rosa dei venti sembra corretta

Geoglifi (motivi) a sinistra della Panamericana:
-- Humming Bird (meglio scritto insieme: Hummingbird, italiano: colibrì) vola orizzontalmente sulla mappa, è corretto in relazione alla rosa dei venti.
-- Monkey (la scimmia) è disegnata correttamente in relazione alla rosa dei venti.
-- Il Condor è disegnato correttamente in relazione alla rosa dei venti.
-- I trapezi sembrano disegnati male in relazione alla rosa dei venti, dovrebbero essere inclinati.
-- Spider (il ragno) sembra essere disegnato in modo errato in relazione alla rosa dei venti, dovrebbe essere inclinato.
-- Dog (il cane) sembra disegnato correttamente in relazione alla rosa dei venti, ma è nel posto sbagliato e dovrebbe essere molto più vicino alla scimmia.
-- L'astronauta (anche E.T. o sacerdote) sembra essere disegnato in modo errato in relazione alla rosa dei venti, dovrebbe essere inclinato.
-- Tree (l'albero) è disegnato in modo assolutamente sbagliato, perché la cima dell'albero punta a sinistra invece che a destra, un errore di 180 gradi - uno scandalo.
-- Hands (le mani) dovrebbero essere molto più vicine all'albero
-- Triangles (i triangoli) devono essere inclinati in relazione alla rosa dei venti.
-- Whale (la balena) deve essere inclinata insieme alla rosa dei venti.

Geoglifi (motivi) a destra della Panamericana:
-- Alcatraz (Arum, chiamato anche flamingo) deve essere disegnato orizzontalmente in relazione alla rosa dei venti.
-- Parrot (pappagallo) deve essere disegnato inclinato in relazione alla rosa dei venti.

Sembra che l'editore di FlyEdi abbia ruotato la rosa dei venti per disegnare la Panamericana più ripida, ma la maggior parte dei soggetti è stata disegnata come se la rosa dei venti indicasse il nord verticalmente verso l'alto, come nelle mappe precedenti.

E la Panamericana non ha curve nella piana di Nazca, signor FlyEdi.

Facciamo quindi un bilancio: 9 motivi sono disegnati in modo errato, solo 4 in modo corretto. Perché il governo peruviano non controlla le mappe del Perù? Perché non c'è un controllo più severo su come il patrimonio del Perù con le linee di Nazca viene presentato ai peruviani e ai turisti stranieri?

Nell'agenzia di viaggi c'erano ancora più carte. Ma quando ho confrontato le mappe tra loro, ho scoperto che nessuna mappa è uguale all'altra. I motivi sono sempre contrassegnati in modo diverso, con o senza linee rette. Una volta la balena è stata disegnata così, un'altra volta è stata girata di 90 gradi, l'albero è stato girato di 180 gradi e una volta c'è stato anche il ragno disegnato a testa in giù. Le mappe indicavano la torre belvedere e una collina di avvistamento, ma la posizione della collina era sempre diversa, e altre mappe non riportavano affatto la collina di avvistamento. Sì, che cos'è? Ho pensato che qualcosa non quadrava e questo è stato l'inizio di una piccola ricerca. Come è stato possibile che ci fossero così tante linee importanti, ma che nessuna mappa corrispondesse all'altra? C'era qualcosa di molto "peruviano" dietro....

Ho continuato a collezionare mappe delle linee di Nazca, e le mappe erano sempre diverse. Ecco una mappa gialla con molte informazioni sulle destinazioni turistiche. Vi si trovano anche la torre belvedere ("Mirador metalico") e la montagna belvedere ("Colina"):

v
agrandarLa mappa gialla della regione di Nazca con alcuni motivi di linee disegnate arbitrariamente, è assolutamente sbagliate, ma con molte città, villaggi, fiumi e montagne ben segnalati, con la torre belvedere ("Mirador metalico") e con la collina belvedere ("Colina"), anche con la Montagna Bianca ("Cerro Blanco") e con le piramidi del centro cerimoniale dell'attuale Cahuachi e con la piramide con l'area delle colonne ("Estaquería"), e con le indicazioni di distanza. [4]

La prospettiva è ruotata e il nord si trova a circa 45 gradi in alto a sinistra.

Mappa con le linee di Nazca, sezione
              della mappa con le linee, un pasticcio assoluto
Mappa con le linee di Nazca, sezione della mappa con le linee, un pasticcio assoluto [4a]

Bene, il cartografo di questa grande mappa gialla ha fatto un ottimo lavoro e ha disegnato molto bene i luoghi, i fiumi e i sentieri, le montagne e i punti panoramici, ma prima di tutto l'intera mappa è distorta e le distanze verticali sono compresse in modo che la pianura di Nazca sia molto più piccola della realtà, e in secondo luogo il cartografo era apparentemente molto stanco alla fine del suo lavoro e avrebbe dovuto disegnare i motivi delle linee lì, ma ha semplicemente preso alcuni motivi e li ha sparsi a caso, e il risultato è di conseguenza: Non una sola cifra è giusta:
-- Il fiore dovrebbe trovarsi nel punto in cui è scritta la parola "MIRADOR".
-- Il ragno dovrebbe essere girato di 90 gradi e correre verso Jumana.
-- Il fenicottero dovrebbe trovarsi dall'altra parte della Panamericana, vicino al fiume Ingenio ("Río Ingenio")
-- Il cane deve essere ruotato di circa 120 gradi.
-- La lucertola dovrebbe trovarsi sulla torre belvedere e la coda è a sinistra, il resto è a destra della Panamericana.
-- L'uccello dovrebbe trovarsi dove si trova il ragno.
-- L'albero dovrebbe trovarsi presso la torre belvedere
-- Il pellicano dovrebbe trovarsi sull'altra sponda del fiume Ingenio ("Río Ingenio".

Tutto sbagliato con le linee di Nazca? Non può essere vero. E manca il colibrì! Perché il governo peruviano non controlla le mappe del Perù? Perché non ci sono controlli più severi su come il patrimonio del Perù con le linee di Nazca viene presentato ai peruviani e ai turisti stranieri?

Ma attenzione: Quando ho chiesto all'ufficio turistico del municipio di Nasca una buona mappa della regione di Nasca, il personale ha potuto solo dirmi che non ne aveva una. A quanto pare, né il governo locale né quello nazionale sono interessati a come il patrimonio del Perù viene presentato ai peruviani e agli stranieri con le linee di Nazca.

Ci sono altre mappe? Sì, ma non esistono due mappe uguali: Ricordate: la Panamericana attraversa la pianura con un angolo di 45 gradi, e la Panamericana va assolutamente dritta. È così semplice, ma ci sono mappe che non possono fare questo:

Die Windrose der schiefen Karte der Firma FlyEdiMappa delle linee di Nazca dell'agenzia di viaggi
                "Perù Nazca Tours", con indicazioni in
                Ketschua e Nanaska per Nazca.
agrandarMappa delle linee di Nazca dell'agenzia di viaggi "Perù Nazca Tours", con indicazioni in Ketschua e Nanaska per Nazca. [5]

Controlliamo:
-- La prospettiva sembra inclinata come nella mappa di FlyEdi, per questo ho messo accanto la rosa dei venti inclinata di FlyEdi. Questo significa che ancora una volta la Panamericana, che è disegnata troppo verticalmente, è stata combinata con i motivi non ruotati...

I geoglifi (disegni del terreno) a sinistra della Panamericana:
-- Q'ente (Colibrì) vola in orizzontale, il che sembra giusto in combinazione con la rosa dei venti - bene
-- Kuntur (Condor) dovrebbe essere ruotato di circa 120 gradi - sbagliato
-- Trapesioyki (Trapezi) dovrebbero essere storti in combinazione con la rosa dei venti - sbagliati.
-- Allq'u (cane) dovrebbe essere ruotato di circa 180 gradi - sbagliato - uno scandalo
-- Apasanka (ragno) dovrebbe essere disegnato storto in combinazione con la rosa dei venti - sbagliato
-- Waranq'u (albero) dovrebbe essere ruotato di 180 gradi, perché la chioma dell'albero punta nella direzione sbagliata - sbagliata - uno scandalo.
-- Q'ânpatu (mani) sembra disegnato correttamente - bene
-- Pawayruna (astronauta, chiamato anche E.T. o sacerdote) dovrebbe essere disegnato storto in relazione alla rosa dei venti - sbagliato
-- Kimsayoc (triangoli) devono essere disegnati storti in relazione alla rosa dei venti - sbagliato
-- Hatun Challwa (balena) sembra ben disegnata, ma dovrebbe essere disegnata storta in connessione con la rosa dei venti - sbagliata
-- La lucertola manca.

Geoglifi (disegni sul terreno) sul lato destro della Panamericana:
-- Pariwana (fenicottero, chiamato anche arum o airone) dovrebbe essere disegnato orizzontalmente in relazione alla rosa dei venti - sbagliato.
-- Kachikachi (pappagallo): Il motivo è ben disegnato, ma in relazione alla rosa dei venti dovrebbe essere disegnato in obliquo - sbagliato
-- Il cucciolo di condor manca.

Contiamo: Abbiamo 11 geoglifi sbagliati, due importanti mancano e solo 2 sono corretti. Questa è una mappa tratta da una guida turistica. Perché il governo peruviano non controlla meglio come vengono presentate e vendute le linee di Nazca?

A questo punto le cose si sono fatte davvero "interessanti" e ho consultato i siti web su Internet per informarmi. Sono stati trovati nuovi disegni a terra, a forma di mandala. Poi mi sono state date altre mappe presso l'agenzia di viaggi Perù Nasca Tours, e ora anche con le linee di Palpa e le mappe con le linee di Ingenio. Quindi Nazca non è l'unico luogo, e l'intera regione è piena di motivi. Ma ancora una volta i motivi delle mappe sono stati stravolti, ad esempio con un ragno che corre nella direzione sbagliata sulla mappa della compagnia aerea "Nasca Airlines":

Mappa delle linee di Nazca con disegni a terra e
                alcune linee rette, della compagnia aerea "Nazca
                Airlines", con informazioni in inglese e in
                spagnolo. Tuttavia, è possibile vedere solo i disegni a
                terra che vengono avvicinati durante il volo.
agrandarMappa delle linee di Nazca con disegni a terra e alcune linee rette, della compagnia aerea "Nazca Airlines", con informazioni in inglese e in spagnolo. Tuttavia, è possibile vedere solo i disegni a terra che vengono avvicinati durante il volo. [6]

Controlliamo:
-- La prospettiva sembra essere quella della mappa di FlyEdi con una Panamericana molto ripida, e la rosa dei venti sulla mappa sarebbe quindi sbagliata, oppure la Panamericana dovrebbe essere disegnata con un angolo di 45 gradi.

Supponiamo che la Panamericana venga disegnata con un angolo di 45 gradi e che si applichi la rosa dei venti di questa mappa, allora, attraverso i geoglifi, emerge la seguente immagine:

Geoglifi (disegni sul terreno) a sinistra della Panamericana:
-- Humming Bird (meglio insieme: Hummingburg, colibrì), sembra corretto, ma la denominazione spagnola di "Ave Fregata" ("Uccello Fregata") è sbagliata, perché si tratta del colibrì, e l'uccello fregata si trova dall'altra parte della Panamericana accanto al fenicottero - sbagliato
-- Monkey (scimmia) dovrebbe essere ruotata di 90 gradi - sbagliato
-- Dog (cane) dovrebbe essere girato di 90 gradi a destra - sbagliato.
-- Il Condor vola nella direzione sbagliata - sbagliata
-- Trapezoids (trapezoidi) sembrano giusti - bene
-- Spider dovrebbe essere girato di 180 gradi, quindi sta andando nella direzione sbagliata - sbagliata - uno scandalo.
-- La spirale sembra essere disegnata correttamente - bene
-- Astronauta (anche E.T., prete) sembra giusto - bene
-- Reptile (rettile) non è solo un rettile, ma è una lucertola, il disegno è giusto - bene
-- Tree (albero) sembra essere disegnato correttamente - bene
-- Hands (mani) sono disegnate correttamente - bene
-- Triangle (triangolo) sembra essere disegnato correttamente - bene
-- Whale (balena) sembra essere disegnata correttamente - bene.

Geoglifi (disegni sul terreno) sul lato destro della Panamericana:
-- Alcatraz (Arum, chiamato anche flamingo), sembra essere disegnato correttamente - bene
-- Parrot (papagallo), sembra disegnato correttamente - bene
-- Il cucciolo di condor manca.

Quindi abbiamo 5 motivi sbagliati, uno importante mancante, e 10 corretti.

Anche la Panamericana ha delle curve, ma se corre dritta attraverso la pampa. Non è possibile.

La mappa mostra anche alcune piste importanti, e anche alcune linee, ma in modo piuttosto arbitrario e sbagliato.

Perché il governo peruviano non controlla le mappe del Perù? Perché non c'è un controllo più severo su come il patrimonio del Perù con le linee di Nazca viene presentato ai peruviani e ai turisti stranieri?

Un'altra compagnia ("aeroica") offre voli sulle linee di Palpa sul retro. La mappa è qui:

Mappa delle linee di Palpa con disegni a terra e
                alcune linee rette, della compagnia aerea
                "aeroica", con indicazioni solo in inglese.
agrandarMappa delle linee di Palpa con disegni a terra e alcune linee rette, della compagnia aerea "aeroica", con indicazioni solo in inglese. [7]

Controlliamo:
-- La prospettiva sembra giusta con il nord perpendicolare verso l'alto, e c'è anche una rosa dei venti, ma forse non è del tutto corretta
-- Ora le informazioni sono solo in inglese, come se i peruviani non fossero interessati a questo argomento.
-- Pelican (pellicano)
-- Humming Bird (colibrì)
-- Star (stella, è un mandala grande), mancano due mandala più piccoli accanto ad esso
-- Voyager (viaggiatore)
-- P. Kosok (Colibrì P. Kosok)
-- Fertility Temple (tempio della fertilità con la Woman (donna), Fertility (fertilità) e Man (uomo)
-- Trapezoid (trapezio).

Mancano completamente le linee rette lunghe.

Un'altra mappa con le linee di Nazca può essere vista qui, dalla compagnia aerea Travel Air:

Die Windrose der schiefen Karte der Firma FlyEdiMappa della compagnia aerea "Travel Air"
                con le linee di Nasca (solo disegni a terra), con la
                torre belvedere (grande punto rosso) e con le spirali
                degli acquedotti (in basso a destra), della compagnia
                aerea "Travel Air"
agrandarMappa della compagnia aerea "Travel Air" con le linee di Nasca (solo disegni a terra), con la torre belvedere (grande punto rosso) e con le spirali degli acquedotti (in basso a destra), della compagnia aerea "Travel Air", con indicazioni in spagnolo, che indica la rotta di volo con un grande Boeing o un Airbus a quattro motori, che si suppone finga una grande compagnia e un volo confortevole. Ma sulla mappa sono indicati solo i disegni a terra avvicinati... [8]

Controlliamo:
-- la prospettiva è girata a destra come nella mappa di FlyEdi, quindi la Panamericana è disegnata più ripida, ed è per questo che ho messo la rosa dei venti di FlyEdy accanto ad essa.

Anche per i geoglifi di qui vale lo stesso discorso fatto per le mappe precedenti: per alcuni è stata presa in considerazione la rosa dei venti obliqua, ma non per la maggior parte di essi:

-- I seguenti geoglifi sono ruotati con la rosa dei venti: Manos (mani), Ballena (balena).
-- I seguenti geoglifi non sono ruotati con la rosa dei venti e sono disegnati in modo errato: Colibrí (Colibrì), Araña (Ragno), Alcatraz (Arum, chiamato anche Fenicottero o Airone), Papagallo (Papagallo), Cóndor (Condor), Árbol (Albero), Mono (Scimmia), Perro (Cane), Astronauta (Astronauta, E.T., Prete), Trapezoídes (Trapezi), Triángulos (Triangoli).
-- Mancano gli importanti disegni a terra della lucertola e del piccolo Condor.

Quindi abbiamo solo 2 disegni a terra corretti, ne mancano due importanti e gli altri 11 disegni a terra sono tutti sbagliati. Non può essere vero.

Almeno la Panamericana è dritta. A quanto pare i redattori hanno voluto risparmiare carta disegnando la Panamericana più ripida di un angolo di 45 gradi...

Infine (in basso a destra), vengono disegnate tre spirali. Queste sono le spirali degli acquedotti. In questo caso manca la designazione. Sulla mappa sono presenti anche alcune piste importanti.

Nel complesso, la mappa è convincente con i suoi bei disegni, ma manca di una rosa dei venti e dell'adattamento dei disegni. E l'indicazione di far volare un Boeing o un Airbus è ridicola. Il passeggero se ne renderà conto quando entrerà nell'aereo sportivo e ne uscirà con vertigini e vomito...

La stessa compagnia Travel Air offre anche voli sulle linee di Palpa, e anche in questo caso i disegni dei geoglifi sono convincenti:

La stessa compagnia Travel Air offre anche voli sulle linee di Palpa, e anche in questo caso i disegni dei geoglifi sono convincenti:

Mappa della compagnia aerea "Travel Air"
                con le linee di Palpa con il grande mandala, con
                denominazioni solo in spagnolo
agrandarMappa della compagnia aerea "Travel Air" con le linee di Palpa con il grande mandala, con denominazioni solo in spagnolo [9]

Controlliamo:
-- la prospettiva sembra ragionevolmente corretta e il nord è in verticale verso l'alto

Geoglifi (disegni sul terreno) a destra della Panamericana:
-- El Tumi (secondo altre mappe si tratta di una spada sacra).
-- El Reloj Solar (la meridiana)
-- El Pelícano (il pellicano)
-- il Tempio della Fertilità (questa indicazione manca) per i disegni a terra La Mujer (donna), La Fertilidad (fertilità) e El Hombre (l'uomo)
-- El Colibrí Kosok (il colibrì, scoperto dal sig. P. Kosok)
-- El Viajero (il viaggiatore)
-- La Estrella (la stella, questo è un mandala grande con un mandala piccolo sul lato, e un secondo mandala piccolo manca sull'altro lato)
-- El Colibrí (il colibrì)
-- e un secondo Pelícano (pellicano).

Geoglifi (disegni sul terreno) a sinistra della Panamericana:
-- La Familia Paracas (la famiglia Paracas).

Mancano grandi linee rette. Ma ci sono ancora disegnate figure senza nome, sono forme di quadrati, trapezi, spirali (doppia spirale) e triangoli.

Nel complesso, la mappa convince ancora una volta con i disegni dei geoglifi.

Un altro volo sulle linee di Nazca comprende anche alcune linee di Palpa, e la mappa convince anche per i suoi disegni. Bene, si tratta della stessa compagnia di prima (la compagnia Travel Air combinata con la compagnia Aero Condor):

Carta delle compagnie aeree "Travel Air"
                e "Aero Condor" con le linee di Nazca e tre
                motivi delle linee di Palpa con il mandala, con
                indicazioni in spagnolo e inglese
agrandarCarta delle compagnie aeree "Travel Air" e "Aero Condor" con le linee di Nazca e tre motivi delle linee di Palpa con il mandala, con indicazioni in spagnolo e inglese, con numerazione per il volo, mostrando solo i motivi che vengono avvicinati durante il volo, alla fine con l'indicazione delle spirali degli acquedotti. [10]

Controlliamo:
-- La mappa ha una rosa dei venti, e di conseguenza la Panamericana è disegnata più ripida del normale, ma la maggior parte dei disegni a terra non sono ruotati con essa. Quindi tutti i disegni a terra sono sbagliati, tranne le mani e la balena. Non può essere vero. Così ben disegnato, eppure quasi tutto è sbagliato.

I geoglifi di Palpa:
-- Colibrí de Palpa
-- Pelícano (Pelican)
-- Estrella (Stella, un mandala grande con accanto un mandala piccolo, ma ne manca ancora uno, perché sono due).

Almeno la Panamericana è bella e diritta, e qui abbiamo le spirali degli acquedotti con la relativa denominazione.

Ma mancano gli importanti disegni a terra della lucertola e del cucciolo di condor...


Domande su domande: spirali e linee a zig-zag come elementi delle traiettorie di volo delle astronavi aliene

Ora mi sono chiesto perché i peruviani non controllano la loro cultura, perché non controllano le loro mappe e gli editori delle mappe. Sembra che non controllano nulla. Ognuno pubblica come vuole e la stragrande maggioranza sbaglia. Questa dovrebbe essere "libertà"? No, questo è tutto tranne che libertà. Il governo peruviano è invitato a pubblicare un maggior numero di buone mappe e a controllare almeno le parti più importanti di una mappa su Nazca e Palpa: la posizione dei geoglifi e la rosa dei venti.

Ma poi sono arrivate altre domande sul perché ci sono siti web su Internet che informano che la pianura di Nasca (Pampa de Nasca, Pampa de Jumana) è un luogo di astronavi UFO. E quando ho chiesto agli abitanti di Nasca, quasi una persona su cinque mi ha raccontato una storia con un oggetto volante sconosciuto o con un'astronave. C'erano due persone che hanno detto di aver visto un'astronave che volava a spirale nel cielo, e una persona ha descritto che l'astronave volava a spirale e alla fine l'astronave ha attraversato l'intera spirale ad alta velocità mentre stava decollando, e l'altra persona ha descritto, e l'altra persona ha descritto come dopo la spirale l'astronave volasse a zig-zag (come nella figura della scimmia o dall'altra parte di Nazca nelle figure degli "aghi" o del "telaio"), e alla fine l'astronave volasse via a grande velocità in linea retta e scomparisse nello spazio. Io stesso ho visto delle astronavi sopra Zurigo nel 1997, che volavano a velocità incredibile in un ampio zigzag (come lo zigzag a forma di dente di sega nella figura della "Scimmia"), con luce rossa e verde.

E ora la situazione si fa ancora più interessante: In questi disegni a terra dei geoglifi della pianura di Nasca, di Ingenio e di Palpa - in questi disegni a terra - le spirali sono spesso integrate, e spesso i disegni sono eseguiti a zig-zag, dove in realtà non c'è bisogno di linee a zig-zag. Ci sono intere aree coperte da linee a zig zag, assolutamente non necessarie. Allora, sembra quindi che i disegni dei pavimenti di Nasca, Ingenio e Palpa contengano gli elementi delle traiettorie di volo delle astronavi aliene.

Ecco alcuni esempi:

I geoglifi (disegni sul terreno) con spirali sono.
-- in Nasca: spirale, scimmia con spirale, spirali degli acquedotti
-- a Palpa: una spirale presso la famiglia Paracas, una spirale doppia nella meridiana e un'altra spirale doppia accanto ad essa.

Spirali nei geoglifi (disegni del terreno) di Nasca e Palpa
Mappa delle linee di Nasca della
                          compagnia aerea "Nasca Airlines" con
                          l'indicazione di due spirali (scimmia,
                          spirale)
agrandarMappa delle linee di Nasca della compagnia aerea "Nasca Airlines" con l'indicazione di due spirali (scimmia, spirale) [6a]
x
Mappa delle linee di Nazca della
                          compagnia aerea "Travel Air" con
                          l'indicazione delle spirali (scimmia,
                          acquedotti)
agrandarMappa delle linee di Nazca della compagnia aerea "Travel Air" con l'indicazione delle spirali (scimmia, acquedotti) [8a]
x
Mappa delle linee di Palpa della
                          compagnia aerea "Travel Air" con
                          l'indicazione di una spirale e due doppie
                          spirali: spirale presso la famiglia Paracas e
                          due doppie spirali: una presso la meridiana e
                          una accanto ad essa.
agrandarMappa delle linee di Palpa della compagnia aerea "Travel Air" con l'indicazione di una spirale e due doppie spirali: spirale presso la famiglia Paracas e due doppie spirali: una presso la meridiana e una accanto ad essa. [9a]

Ma ora guardate: ci sono addirittura almeno quattro grandi spirali nella piana di Nasca:

Mappa delle linee di Nazca tratta dal poster con
                Maria Reiche che indica quattro grandi spirali per la
                piana di Nazca
agrandarMappa delle linee di Nazca tratta dal poster con Maria Reiche che indica quattro grandi spirali per la piana di Nazca [2a]

Altre mappe mostrano la stessa cosa:
Mappa con le
                linee di Nazca da www.nazcamystery.com con informazioni
                solo in inglese, ma con 4 spirali: alla scimmia
                (Monkey), al fiore (Flower), e due spirali per sé.
Mappa con le linee di Nazca da www.nazcamystery.com con informazioni solo in inglese, ma con 4 spirali:
alla scimmia (Monkey), al fiore (Flower), e due spirali per sé. [11]yyyyy

Forse ce ne sono anche di più. Ok, le astronavi degli alieni volano a forma di spirale. Può essere una coincidenza che i geoglifi del piano siano costituiti da tante spirali? E anche le doppie spirali a Palpa sono una coincidenza?

Controliamo ora le linee a zig-zag: Nessuno vorrebbe disegnare linee a zig-zag dappertutto per tutto il piano. Ma i disegni a terra di Nasca, de Ingenio e de Palpa sono esattamente tracciati con linee a zig-zag, tutto il piano, o esistono linee a zig-zag per rapresentare ali con piume di uccelli o per rapresentare zampe del ragno o del cane o per rapresentare radici di un albero.

Disegni a terra dei geoglifi di Nazca con linee a zig-zag che coprono aree o rapresentano ali di piume o gambe o radici innaturali:
Humming Bird (colibrì), Monkey (scimmia), Condor, Alcatraz (fiammingo), Parrot (pappagallo), Spider (ragno), Dog (cane), Tree (albero).
Mappa delle
                linee di Nazca della compagnia "Nazca
                Airlines" con l'indicazione delle linee a zig-zag
                che coprono l'intera area nei disegni a terra del
                colibrì, della scimmia, del condor, dell'arum
                (fenicottero, airone) e del pappagallo; le zampe del
                ragno sono troppo spesse in linee a zig-zag, e le zampe
                del cane sono assolutamente innaturali in linee a
                zig-zag, e le radici dell'albero sono anch'esse a
                semplice zig-zag senza alcun rapporto con la realtà.
Mappa delle linee di Nazca della compagnia "Nazca Airlines" con l'indicazione delle linee a zig-zag che coprono l'intera area nei disegni a terra del colibrì, della scimmia, del condor, dell'arum (fenicottero, airone) e del pappagallo; le zampe del ragno sono troppo spesse in linee a zig-zag, e le zampe del cane sono assolutamente innaturali in linee a zig-zag, e le radici dell'albero sono anch'esse a semplice zig-zag senza alcun rapporto con la realtà. [6b]

Anche i disegni dei geoglifi di Palpa presentano molte linee a zig-zag per rapresentare superfici o ali di piume: sulla meridiana (Reloj Solar), sul pellicano (Pelícano), sul colibrì di Kosok (Colibrí Kosok) e sul secondo pellicano (Pelícano).
Mappa con i
                disegni dei geoglifi di Palpa con linee a zig-zag per
                indicare aree o ali di piume: alla meridiana (Reloj
                Solar), al pellicano (Pelícano), al colibrì del signor
                Kosok (Colibrí Kosok) e al secondo pellicano (Pelícano)
Mappa con i disegni dei geoglifi di Palpa con linee a zig-zag per indicare aree o ali di piume: alla meridiana (Reloj Solar), al pellicano (Pelícano), al colibrì del signor Kosok (Colibrí Kosok) e al secondo pellicano (Pelícano). [9b]

E sull'altro lato di Nazca si trovano altri geoglifi. Solo due sono segnalati qui, ma entrambi presentano ampie aree a zig-zag:

Mappa delle
                linee di Nazca di peruinside di J. Alvarado che indica
                due geoglifi sull'altro lato di Nazca a zig-zag, si
                tratta delle figure Needles (aghi) e Loom (telaio).
Mappa delle linee di Nazca di peruinside di J. Alvarado che indica due geoglifi sull'altro lato di Nazca a zig-zag,
si tratta delle figure Needles (aghi) e Loom (telaio). [1a]

Quindi, si suppone che tutto questo sia una coincidenza: Le astronavi aliene volano a spirale e a zig zag, e poi scompaiono con una grande linea retta che spesso attraversa la spirale o lo zig zag. È proprio così - a spirale e a zig zag, con linee che poi attraversano i motivi - sono spesso disposti i geoglifi. Com'è possibile?

I geoglifi potrebbero essere stati bruciati nel deserto dagli alieni durante i loro voli? Sarebbe possibile. Questo spiegherebbe anche le caratteristiche delle linee descritte da Erich von Däniken nei suoi libri (linee che passano sopra e sotto ma che non scompaiono mai, linee che scompaiono su terreni bagnati e irrigati ma che ricompaiono quando il terreno è asciutto, eccetera, vedi nel libro "Segni per l'eternità. Il messaggio di Nazca" - tedesco: "Zeichen für die Ewigkeit. Die Botschaft von Nazca").

O la gente ha imitato le traiettorie di volo delle astronavi? Anche questo è possibile, ma le caratteristiche delle linee sembrano piuttosto "soprannaturali". In ogni caso, in entrambi i casi è necessario un contatto con gli extraterrestri.

Oppure sarebbe normale dipingere una superficie con linee a zig zag? No.

Inoltre, c'è il mandala con i suoi cerchi e quadrati, che è un meraviglioso gesto di energia equilibrata, di solito usato per le meditazioni su una grande pianura - o che proviene dagli extraterrestri, se si trova sul fianco di una montagna.

Secondo me, gli alieni hanno disegnato tutti i geoglifi, tutti, un geoglifo in 30 secondi. Per qualsiasi lavoro umano con queste linee in un deserto senza acqua - che si tratti di fare linee o di celebrare culti su pendii o linee - mancano le impronte e i resti di insediamento o di cibo (ossa, carbone, forse tombe ecc.; vere Däniken cit.).


Mai mappe delle linee di Nazca, Ingenio e Palpa su Internet

Vediamo altre mappe in internet su Nazca, Ingenio e Palpa. Ancora una volta, nessuna mappa è uguale all'altra, e i grandi errori come le figure ruotate di 180 gradi si ripetono...

Mappe con le linee di Nasca

Die Windrose der schiefen Karte der Firma FlyEdiMappa delle linee di Nazca da www.mysteryperu.com,
                con indicazioni in inglese.
agrandarMappa delle linee di Nazca da www.mysteryperu.com, con indicazioni in inglese. [12]

Innanzitutto, la rosa dei venti della mappa è sbagliata, visto che la Panamericana è marcata in modo ripido. Ecco perché ho rimesso la rosa dei venti della mappa FlyEdi accanto ad essa.

I geoglifi a sinistra della Panamericana sono: Humming Bird (Colibrì), Monkey (Scimmia), Dog (Cane), See Plant (Pianta marina, alga, detta anche rapa), Parrot (pappagallo), Condor, Spider (ragno), Spirale, Flower (fiore), Lizard (lucertola, erroneamente divisa al centro del corpo, in realtà divisa tra corpo e coda), Tree (albero), Hands (mani), Hill (collina belvedere) con una nuova posizione tra Nazca e la torre belvedere (Tower), Astronaut (astronauta, anche E. T. o sacerdote), Whale (balena);

I geoglifi a destra della Panamericana sono: Hevon (che dovrebbe essere Heron, quindi Airone, di solito sempre chiamato fiammingo o arum), Aligator (alligatore), Parrot (pappagallo), Sea Birds (Uccelli marini), Shells (conchiglie).

Così, alcuni geoglifi sono ruotati con la Panamericana e corrispondono alla rosa dei venti di FlyEdi, altri no:
-- ben disegnati - corrispondenti alla rosa dei venti di FlyEdi - sono: Heron (airone, fenicottero, arum), Tree (albero), e a destra della Panamericana il Parrot (pappagallo) e le Shells (conchiglie).
-- disegnati in modo errato - in una posizione "normale" che avrebbe bisogno di essere regolata - sono: Colibrì (colibrì), Pianta marina (alga, rapa), Spiral (spirale), Spider (ragno), Flower (fiore), Condor, Astronaut (astronauta, E.T., prete), i Trapezi, Hands (mani).
-- sono disegnati in modo totalmente sbagliato:
oo Parrot (pappagallo) a sinistra della Panamericana all'altezza della rapa (dovrebbe essere girato di 45 gradi a destra).
oo Monkey (scimmia, dovrebbe essere girata di 90 gradi verso destra)
oo Dog (cane, dovrebbe essere girato di 45 gradi a sinistra)
oo Balena (balena, dovrebbe essere girata di 45 gradi a sinistra).

Contiamo: I disegni buoni sono solo 4, ma gli errori sono 13. Non è possibile.

Inoltre, la Panamericana che attraversa la pampa non è una linea diretta sulla mappa. Il governo peruviano semplicemente non controlla nulla...

Un'altra mappa:

Mappa con le
                linee di Nazca dal sito web elultimoquecierralapuerta.
Mappa con le linee di Nazca dal sito web elultimoquecierralapuerta. [13]

Qui vediamo i disegni del terreno nella pianura di Nasca. Ma non può essere: Ancora una volta, la Panamericana non è diritta, l'albero con la sua chioma è rivolto nella direzione sbagliata, e, e, e....

Ancora un'altra mappa:

Mappa delle
                linee di Nazca della compagnia aerea "Aero
                Condor" con informazioni in inglese o spagnolo.
Mappa delle linee di Nazca della compagnia aerea "Aero Condor" con informazioni in inglese o spagnolo. [14]

La Panamericana è disegnata ripida come nelle mappe precedenti, e c'è una rosa dei venti con l'orientamento corretto.

Ci sono geoglifi disegnati correttamente a sinistra della Panamericana, corrispondenti alla rosa dei venti: Humming bird (colibrì), Monkey (scimmia), Dog (cane), condor, Hands (mani). A destra della Panamericana si trovano: Parrot (papagallo).

Ci sono geoglifi disegnati erroneamente in "posizione normale", non ruotati con la rosa dei venti, sul lato sinistro della Panamericana: Spider (ragno), Astronauta (anche E.T. o sacerdote), Trapezio, Triangolo, Whale (balena). Sul lato destro della Panamericana: Alcatraz (arum, chiamato anche fiammengo o airone).

Ci sono geoglifi assolutamente sbagliati: Albero (Albero) con orientamento errato. Deve essere ruotato di 180 gradi. Non potrebbe essere più imbarazzante: uno scandalo...

Mancano: Manca la spirale a sinistra della Panamericana, la lucertola, e a destra della Panamericana il cria dello condor.

Contiamo 5 geoglifi marcati correttamente, 6 sono sbagliati e mancano 3 geoglifi importanti.

La Panamericana presenta molte curve. Secondo la mappa dell'Istituto geografico e secondo google-maps, questo è sbagliato.

Un'altra mappa:

Mappa con le
                linee di Nazca con rotta di volo della impresa
                Chandravan: sono segnati solo i geoglifi a cui ci si
                avvicina.
Mappa con le linee di Nazca con rotta di volo della impresa Chandravan: sono segnati solo i geoglifi a cui ci si avvicina. [15]

E la Panamericana è sbagliata come nella prima mappa, ma almeno attraversa la pianura diritta...

Un astronauta o E.T. sulla mappa
Mappa con le linee di Nazca dal sito di
                          Kleberhoff, con la prospettiva dalle piramidi
                          di Cahuachi, con una buona posizione della
                          collina panoramica, ma con un
                          "astronauta" con le braccia alzate
Mappa con le linee di Nazca dal sito di Kleberhoff, con la prospettiva dalle piramidi di Cahuachi, con una buona posizione della collina panoramica, ma con un "astronauta" con le braccia alzate [16]
Questa è la figura dell'astronauta /
                        sacerdote / alieno nell'originale
agrandarQuesta è la figura dell'astronauta / sacerdote / alieno nell'originale
Qui
                          si vede bene come sono posizionate le braccia
                          della figura dell'"astronauta": Un
                          braccio punta verso l'alto, l'altro verso il
                          basso.
Qui si vede bene come sono posizionate le braccia della figura dell'"astronauta":
Un braccio punta verso l'alto, l'altro verso il basso. [18]

Una mappa con molte linee rette con una collina belvedere ben posizionata

Mappa con le linee di Nazca dal sito web di
                Boeckel, con molte linee rette e con linee di rilievo.
                Secondo la mappa dell'Istituto Geografico, anche la
                posizione della collina belvedere è corretta.
agrandarMappa con le linee di Nazca dal sito web di Boeckel, con molte linee rette e con linee di rilievo. Secondo la mappa dell'Istituto Geografico, anche la posizione della collina belvedere è corretta. [19]

Questa mappa mostra molti dettagli e l'orientamento è corretto. Sullo stesso sito web vengono presentati dettagli che - a quanto pare - provengono dalla mappa dell'Istituto Geografico di Lima (Instituto Geográfico Nacional de Lima). Bene, ma se si confrontano le mappe dettagliate con gli originali reali, si nota ancora una volta che le linee mancano anche nella mappa dell'istituto. È possibile che i cartografi dell'Istituto Nazionale non abbiano voluto disegnare linee che avrebbero "distrutto" i motivi?

Dettagli di una mappa con le linee di Nazca confrontate con la realtà
Linee di Nazca, dettaglio della mappa
                        dell'istituto con il colibrì (ingl. Hummingbird)
                        e il ventaglio (ingl. Fan), che è anche chiamato
                        stella (ing. Star)
Linee di Nazca, dettaglio della mappa dell'istituto con il colibrì (ingl. Hummingbird) e il ventaglio (ingl. Fan), che è anche chiamato stella (ing. Star) [19]
Il colibrì in realtà. Nell'ingrandimento si
                        può vedere chiaramente che mancano linee sulla
                        mappa dell'istituto.
agrandarIl colibrì in realtà. Nell'ingrandimento si può vedere chiaramente che mancano linee sulla mappa dell'istituto. [20]
Il colibrì nel suo ambiente reale delle
                        valli
agrandarIl colibrì nel suo ambiente reale delle valli [22b]
Il vero colibrì. Nell'ingrandimento si può
                        vedere chiaramente che mancano linee sulla mappa
                        dell'istituto.
agrandar   Il vero colibrì. Nell'ingrandimento si può vedere chiaramente che mancano linee sulla mappa dell'istituto. [22c]
Linee di Nasca, particolare della mappa
                        dell'istituto con la scimmia(ingl. Monkey) e il
                        cane (ingl. Dog)
Linee di Nasca, particolare della mappa dell'istituto con la scimmia(ingl. Monkey) e il cane (ingl. Dog) [23]
Linee
                        di Nazca, dettaglio della mappa della impresa
                        Nasca Airlines con la scimmia con tutte le sue
                        diverse linee a zig-zag.
Linee di Nazca, dettaglio della mappa della impresa Nasca Airlines con la scimmia con tutte le sue diverse linee a zig-zag. [24]

Il vero geoglifo con il cane, si può notare
                        che la mappa dell'istituto non corrisponde alle
                        linee reali in corrispondenza del cane, ma nella
                        mappa dell'istituto mancano le linee rette
agrandar   Il vero geoglifo con il cane, si può notare che la mappa dell'istituto non corrisponde alle linee reali in corrispondenza del cane, ma nella mappa dell'istituto mancano le linee rette [25]
Il
                        vero geoglifo della scimmia, si può notare come
                        la mappa dell'istituto non corrisponda affatto
                        alle linee reali intorno alla scimmia, ma nella
                        mappa dell'istituto mancano due linee a zig-zag
Il vero geoglifo della scimmia, si può notare come la mappa dell'istituto non corrisponda affatto alle linee reali intorno alla scimmia, ma nella mappa dell'istituto mancano due linee a zig-zag [26]
Linee di Nazca, detaglio della mappa
                        dell'istituto con la spirale
Linee di Nazca, detaglio della mappa dell'istituto con la spirale [27]
La
                        spirale in realtà, si può notare che nella mappa
                        dell'istituto mancano le linee rette che
                        attraversano la spirale
La spirale in realtà, si può notare che nella mappa dell'istituto mancano le linee rette che attraversano la spirale [28a]
La
                      spirale nella realtà con le piste accanto, si può
                      notare che nella mappa dell'istituto mancano le
                      linee rette che attraversano la spirale.
La spirale nella realtà con le piste accanto, si può notare che nella mappa dell'istituto mancano le linee rette che attraversano la spirale. [28b]
La spirale nella realtà, si può notare che
                        nella mappa dell'istituto mancano le linee
                        rette, che se incontrano qui parzialmente.
agrandarLa spirale nella realtà, si può notare che nella mappa dell'istituto mancano le linee rette, che se incontrano qui parzialmente. [28c]
Linee di Nazca, dettaglio della mappa
                        dell'istituto con il ragno (ingl. Spider),
                        l'uccello (ingl. Bird) e il condor
Linee di Nazca, dettaglio della mappa dell'istituto con il ragno (ingl. Spider), l'uccello (ingl. Bird) e il condor [30]

Il Condor nella realtà, si può notare che
                        sulla mappa dell'istituto mancano linee rette
                        che attraversano il Condor.
Il Condor nella realtà, si può notare che sulla mappa dell'istituto mancano linee rette che attraversano il Condor. [31]
Linee di Nazca, dettaglio della mappa
                        dell'istituto con il ragno (ingl. Spider),
                        l'uccello (ingl. Bird) e il condor
Linee di Nazca, dettaglio della mappa dell'istituto con il ragno (ingl. Spider), l'uccello (ingl. Bird) e il condor [30]
Il ragno nella realtà, si può notare che
                        sulla mappa dell'istituto mancano le linee rette
                        che attraversano il ragno, e mancano anche
                        alcune linee accanto al ragno.
Il ragno nella realtà, si può notare che sulla mappa dell'istituto mancano le linee rette che attraversano il ragno, e mancano anche alcune linee accanto al ragno. [33]
Linee di
                      Nazca, dettaglio della mappa dell'istituto con il
                      fenicottero (ingl. Flamingo) o arum o airone e con
                      l'uccello fregata (ingl. Frigate Bird).
Linee di Nazca, dettaglio della mappa dell'istituto con il fenicottero (ingl. Flamingo) o arum o airone e con l'uccello fregata (ingl. Frigate Bird). [34]
Il fenicottero / arum / airone nella
                        realtà, si può notare che le linee rette che
                        attraversano la figura mancano sulla mappa
                        dell'istituto
Il fenicottero / arum / airone nella realtà, si può notare che le linee rette che attraversano la figura mancano sulla mappa dell'istituto [35]
Linee di Nazca, dettaglio della mappa
                        dell'istituto con i geoglifi Flower (fiore),
                        Lizard (lucertola), Tree (albero), Hands (mani)
                        e Parrot (pappagallo / libellula), e con la
                        torre belvedere.
Linee di Nazca, dettaglio della mappa dell'istituto con i geoglifi Flower (fiore), Lizard (lucertola), Tree (albero), Hands (mani) e Parrot (pappagallo / libellula), e con la torre belvedere. [37]
L'albero e le mani nella realtà, si può
                        notare che nella mappa dell'istituto mancano le
                        linee rette che attraversano l'albero e le
                        mani.
L'albero e le mani nella realtà, si può notare che nella mappa dell' istituto mancano le linee rette che attraversano l'albero e le mani. [38]
Il fiore nella realtà, nella
                                  mappa dell'istituto mancano le linee
                                  rette che attraversano la figura
Il fiore nella realtà, nella mappa dell'istituto mancano le linee rette che attraversano la figura [39]
La lucertola nella realtà, nella
                                  mappa dell'istituto mancano le linee
                                  che attraversano la figura
La lucertola nella realtà, nella mappa dell'istituto mancano le linee che attraversano la figura [40]
Il pappagallo / libellula nella
                                  realtà, si può notare che le linee
                                  rette che attraversano il becco
                                  mancano nella mappa dell'istituto
Il pappagallo / libellula nella realtà, si può notare che le linee rette che attraversano il becco mancano nella mappa dell'istituto [41]

Linee di Ingenio, dettaglio della mappa
                        dell'istituto con la balena (Whale, ma in realtà
                        è un'orca), il Delta e il pellicano
                        (Pelican)(Valle di Ingenio).
Linee di Ingenio, dettaglio della mappa dell'istituto con la balena (Whale, ma in realtà è un'orca), il Delta e il pellicano (Pelican)(Valle di Ingenio). [42]

L'orca nella realtà, si può notare che le
                        linee rette che sfiorano l'orca mancano sulla
                        mappa dell'istituto
agrandarL'orca nella realtà, si può notare che le linee rette che sfiorano l'orca mancano sulla mappa dell'istituto [43]

Il
                      pellicano nella realtà, si può notare che sulla
                      mappa dell'istituto manca la linea retta che
                      attraversa la coda
Il pellicano nella realtà, si può notare che sulla mappa dell'istituto manca la linea retta che attraversa la coda [z2]

Un'altra mappa con mai disegni: Qui si vede la vera scimmia con tutti i suoi zigzag, ma il cane sembra assolutamente nel posto sbagliato...

Mappa con le linee di Nazca da
              www.nazcamystery.com
Mappa con le linee di Nazca da www.nazcamystery.com [44]


Altre mappe con le linee di Palpa

Mappa con le linee di Palpa dell'editore
                mysteryperu con informazioni solo in inglese.
Mappa con le linee di Palpa dell'editore mysteryperu con informazioni solo in inglese. [50]

Allora, cosa ci sarà? Potrebbe essere che c'è una connezione di questi disegni con Egitto? È possibile!


Mappe con le linee di Nazca sull'altro lato di Nazca

Ci sono geoglifi anche sull'altro lato di Nazca, tra Vista Alegre e la valle del fiume Taruga:

Mappa che indica i geoglifi tra Nazca, Vista
                Alegre, la Montagna Bianca ("Cerro Blanco") e
                la valle del fiume Taruga ("Río Taruga").
agrandarMappa che indica i geoglifi tra Nazca, Vista Alegre, la Montagna Bianca ("Cerro Blanco") e la valle del fiume Taruga ("Río Taruga"). [51]

Tuttavia, la mappa indica solo la presenza di "geoglifi" e non fornisce alcuna informazione sui motivi. Dove si trova una mappa ufficiale con tutti i motivi? Pare che questa mappa non esiste...


Le due linee principali della pianura di Nasca

Ed ecco c'è la grande croce di linee - la cosa principale quando si vede la regione dall'alto (qui una foto satellitare) - e ciò che sembra strano è che questa croce di linee non è presente su nessuna mappa:

Foto satellitare che mostra le linee
              di Nazca con la grande croce di linee. Cosa c'è con
              questo? (Per orientarsi: la Panamericana è visibile in
              nero in alto a destra).
Foto satellitare che mostra le linee di Nazca con la grande croce di linee. Cosa c'è con questo?
(Per orientarsi: la Panamericana è visibile in nero in alto a destra). [45]

Ecco una mappa che sembra avere una croce di questo tipo. Lo è?

Linee di Nazca, solo linee rette, dal sito web
                world-mysteries, e se si mette la mappa in una posizione
                normale secondo la rosa dei venti...
agrandarLinee di Nazca, solo linee rette, dal sito web world-mysteries, e se si mette la mappa in una posizione normale secondo la rosa dei venti... [46a]

Ecco una mappa che sembra avere una
                croce di questo tipo
agrandar... poi la mappa viene fuori così, e c'è la grande cruce con due linee. Vere qui: [46c]
Ecco una mappa che sembra avere una
                croce di questo tipo
Ecco una mappa che sembra avere una croce di questo tipo [46d]

Cosa dicono gli storici della grande linea trasversale che brilla così fortemente sulla foto satellitare? Alcuni storici affermano che la grande linea era un tempo l'equatore di un'epoca precedente, quando il Polo Nord si trovava sulla costa pacifica dell'attuale Alaska, e che questa linea principale incontra le Piramidi di Giza direttamente nella sua estensione:

La linea
                principale di Nazca con la connezione a Giza in Egitto,
                come l'equatore di un tempo precedente, secondo James
                Bowles
Carta: la linea principale di Nazca con la connezione a Giza in Egitto, come l'equatore di un tempo precedente, secondo James Bowles [47a].

Qui si può vedere la situazione in modo assolutamente chiaro e con una vista dall'alto:
Carta: Veduta
                a volo d'uccello di un globo con la grande linea tra
                Nazca e Giza come equatore di un'epoca precedente con il
                Polo Nord in quella che oggi è l'Alaska, sulla costa del
                Pacifico, secondo Jim Allison
Carta: Veduta a volo d'uccello di un globo con la grande linea tra Nazca e Giza come equatore di un'epoca precedente con il Polo Nord in quella che oggi è l'Alaska, sulla costa del Pacifico, secondo Jim Allison [47b, web02].

Oggi, con l'equatore di oggi, la linea tra Nazca e Giza è una linea sinusoidale ondulata con altri luoghi con piramidi e culture antiche su di essa:

Carta:
                L'equatore dei tempi passati, con il collegamento tra
                Nasca e Giza e molti altri luoghi con piramidi e antiche
                civiltà avanzate, è ora è una curva sinusoidale
Carta: L'equatore dei tempi passati, con il collegamento tra Nasca e Giza e molti altri luoghi con piramidi e antiche civiltà avanzate,
è ora è una curva sinusoidale [47c, web04].

La maggior parte dei luoghi sacri dei tempi antichi si trova su questa linea [5], e Nazca è uno di questi luoghi:


 

Latitudine

Longitudine

Distanza dal grande cerchio

Distanza dal polo nord

Gizeh

29° 59' N

31° 09' E

0 miglios

6.219 miglios

Siwa

29° 14' N

25° 31' E

10 miglios

6.231 miglios

Tassili n'Ajjer

26° 32' N

9° 50' E

0 miglios

6.218 miglios

Paratoari

12° 48' S

71° 25' W

0 miglios

6.219 miglios

Ollantaytambo

13° 15' S

72° 16' W

0 miglios

6.220 miglios

Machupicchu

13° 06' S

72° 35' W

15 miglios

6.206 miglios

Nasca

14° 42' S

75° 06' W

0 miglios

6.221 miglios

Isola di Pasqua

27° 06' S

109° 20' W

0 miglios

6.221 miglios

Isola Aneityum

20° 10' S

169° 48' E

8 miglios

6.230 miglios

Preah Vihear

14° 24' N

104° 40' E

25 miglios

6.241 miglios

Sukhothai

17° 01' N

99° 42' E

5 miglios

6.226 miglios

Pyay

19° 15' N

95° 05' E

5 miglios

6.213 miglios

Khajuraho

24° 51' N

79° 56' E

12 miglios

6.206 miglios

Mohenjo Daro

27° 15' N

68° 17' E

20 miglios

6.243 miglios

Persepolis

29° 56' N

52° 55' E

5 miglios

6.215 miglios

Ur

30° 57' N

46° 07' E

40 miglios

6.173 miglios

Petra

30° 19' N

35° 28' E

6 miglios

6.213 miglios[5]



Qui si può vedere ancora più chiaramente come tutte le "Grandi Civiltà" del passato si trovino in un cerchio che un tempo era l'equatore:

Sull'equatore di un tempo passato si
                          trova la maggior parte dei centri delle
                          "Grandi Civiltà" dei nostri
                          antenati, con le loro mitologie e le loro
                          piramidi e templi: Nazca, Ollantaytambo, Machu
                          Picchu, Paratoari, Tassili n'Ajjer, Siwa,
                          Giza, Petra, Ur, Persepoli, Mohenjo-Daro,
                          Khajuraho, Pyay, Sukhothai, Preah Vihear,
                          l'isola di Aneityum e l'Isola di Pasqua.
Sull'equatore di un tempo passato si trova la maggior parte dei centri delle "Grandi Civiltà" dei nostri antenati, con le loro mitologie e le loro piramidi e templi: Nazca, Ollantaytambo, Machu Picchu, Paratoari, Tassili n'Ajjer, Siwa, Giza, Petra, Ur, Persepoli, Mohenjo-Daro, Khajuraho, Pyay, Sukhothai, Preah Vihear, l'isola di Aneityum e l'Isola di Pasqua. [47e, web05].

Come erano queste civiltà? Alcuni esempi:

Antica civiltà di
                      Nasca: un cavaliere su uno pterosauro
                      (pteranodonte); pietra del museo della pietra di
                      Ica
Antica civiltà di Nasca: un cavaliere su uno pterosauro (pteranodonte); pietra del museo della pietra di Ica [52]
Antica civiltà di Giza
                      in Egitto, piramide con sfinge
Antica civiltà di Giza in Egitto, piramide con sfinge [53]
Antica
                        civiltà di Sukhothai (oggi Thailandia), Buddha
                        nel tempio
Antica civiltà di Sukhothai (oggi Thailandia), Buddha nel tempio [57]
Antica civiltà di
                      Persepoli (oggi in Iran), tempio
Antica civiltà di Persepoli (oggi in Iran), tempio [54]
L'antica civiltà di
                      Pyay, oggi in Myanmar
L'antica civiltà di Pyay, oggi in Myanmar [55]
Antica civiltà
                      dell'Isola di Pasqua, 638 grandi statue
Antica civiltà dell'Isola di Pasqua, 638 grandi statue [56]

Ma mancano le antiche civiltà dei Maya e del Messico. Sono collegati alla linea verticale di Nazca. Ecco perché questo incrocio di linee a Nazca è così importante.

Foto satellitare che mostra le linee
              di Nazca con la grande croce di linee. Che dire?
Foto satellitare che mostra le linee di Nazca con la grande croce di linee. Che dire? [45]

E ora ci si può chiedere quale cultura antica sia stata la prima. Dovrebbe essere scritto nei Veda indiani.


La mitologia dell'Egitto a Nazca

Alcuni storici affermano oggi che la grande linea era l'equatore di un tempo precedente e che, dopo un grande cambiamento dell'asse di rotazione, non è più così. Si dice che i geoglifi di Nazca siano direttamente collegati alla storia della creazione egizia e che i segni di Nazca abbiano anche altri nomi.

Quando la brava signora Maria Reiche di Dresda esplorò le linee, i testi egizi non potevano ancora essere letti, perché all'epoca i geroglifici non potevano ancora essere interpretati. Ecco perché la segnora Reiche ha dato ai disegni del terreno nomi che corrispondevano alla sua visione del mondo. Oggi - grazie alla conoscenza dell'antico equatore tra Nasca e l'Egitto e alla capacità di leggere i testi egizi - sono possibile nuove interpretazioni:

Secondo gli storici, queste figure esistono
                        anche nella mitologia egizia, rappresentando
                        altre cose e persone, cioè divinità egizie, così
                        pensa James Bowles. Secondo gli storici, queste figure esistono anche nella mitologia egizia, rappresentando altre cose e persone, cioè divinità egizie, così pensa James Bowles. [48]

Se si corregge un po' la posizione delle figure e si inseriscono le denominazioni tedesche, il risultato è il seguente:

Le figure di Nazca esistono già
                        nella mitologia egizia: la balena è una rosa dei
                        venti e punta verso sud, l'astronauta è il dio
                        principale dell'Egitto, Atum Rá, la scimmia è il
                        suo messaggero, il dio Thoth, il ragno diventa
                        il fiore di loto, il condor diventa l'uccello
                        Fenice, e il colibrì diventa l'albero della
                        conoscenza
Le figure di Nazca esistono già nella mitologia egizia: la balena è una rosa dei venti e punta verso sud, l'astronauta è il dio principale dell'Egitto, Atum Rá, la scimmia è il suo messaggero, il dio Thoth, il ragno diventa il fiore di loto, il condor diventa l'uccello Fenice, e il colibrì diventa l'albero della conoscenza [49, web01].

Si può supporre che tutti gli altri geoglifi rappresentino altre divinità o cose della storia della creazione egizia. Non è certo se sia esistita prima la storia della creazione dell'Egitto o se siano esistiti prima i disegni di Nazca [web03], che secondo Sr. James Bowles dovrebbero risalire a 30.000 anni fa [web011].

Lo storico James Bowles, riferendosi al libro "Beyond Stonehenge" di Gerald S. Hawkins, afferma che nella piana di Nazca è successa la stessa cosa che 30.000 anni fa possiamo leggere nei geroglifici egiziani sulle piramidi d'Egitto. Questo testo è scritto sulle pareti della piramide di Sakkara, in Egitto. Sono testi di una storia della creazione vista dai filosofi egiziani, con un grande dio Atum Rá come protagonista.

Lo storico James Bowles, riferendosi al libro di Robert Bauval e Adrian Gilbert "Il mistero di Orione", descrive che il dio Thoth esiste anche sotto forma di scimmia.

Lo storico James Bowles, riferendosi al libro di Charles H. Hapgood "Earth's Shifting Crust", descrive che 30.000 anni fa il Polo Nord si trovava sopra l'attuale Alaska e che Nazca e Giza, con le sue piramidi e la sua sfinge, erano entrambe sull'equatore. Il triangolo Alaska-Nasca-Giza era un triangolo sacro nell'antichità o nella storia antica.

Lo storico James Bowles pensa che i motivi di Nazca siano illustrazioni dei testi egizi del periodo dell'Alaska. Nei testi egizi, Atum è il figlio di Atum Rá, e la raffigurazione di Atum Rá a Nazca come Spirito Santo sarebbe quindi la terza raffigurazione, dando vita a una triade. Atum Rá è un ermafrodito con pene e vagina e può fecondare se stesso (un ermafrodito).

Lo storico James Bowles pensa che il dio Thoth sia il messaggero del grande dio creatore Atum Rá. Thoth è il portatore della conoscenza. Thoth è rappresentato da una scimmia con la testa di cane (Sinosefalus) o da un lemure volante. La scimmia di Nasca rappresenta Thoth, con 9 dita che rappresentano le nove divinità di On, gli uomini Atum Rá, Shu, G'b, Seth, Osiride, e le quattro donne Tefénet, Nat, Iside e Nefti. Gli uomini sono simboleggiati dalla lunga coda (simbolo del pene), mentre le donne sono rappresentate dalle spalle e dalle braccia.

Lo storico James Bowles pensa inoltre che il punto di incontro delle due grandi linee vicino alla scimmia rappresenti l'Occhio di Horus, che simboleggia la trasformazione delle divinità ermafrodite in esseri come l'uomo e la donna.

Lo storico James Bowles pensa inoltre che i testi egizi possano essere spiegati con i geoglifi di Nasca, dove in precedenza i testi non avevano senso.

vere il sito originale dello storico James Bowles, e questo è solo l'inizio di questa area tematica: http://www.viewzone.com/nasca3000.html


Conclusione: cultura mista tra Egitto, Nazca e India e più di 30.000 anni fa - gli alieni erano gli dei [3].

Ora dovete sapere che ai tempi dell'Egitto, 30.000 anni fa, le culture avevano più contatti con le navi spaziali degli extraterrestri, perché a quel tempo non c'era il blocco mentale della "scienza".  Tuttavia, le spirali, gli zigzag e le lunghe linee rette che attraversano i motivi ci dimostrano che questi motivi sono stati creati dagli extraterrestri. Chi, uomo o donna, farebbe un bel disegno a terra e finirebbe per distruggere il disegno a terra con un'ardita linea retta? Nessuno. Quindi, è possibile che gli alieni abbiano fatto i disegni del pavimento, così come le astronavi degli alieni volano - e decollano. Quindi, se gli alieni fossero gli dei stessi, allora erano gli dei. Queste divinità vivevano contemporaneamente in Egitto e a Nazca, perché i pochi 1000 chilometri erano un tiro di schioppo per loro. Potete anche immaginare chi ha costruito le piramidi d'Egitto: gli extraterrestri in mezz'ora, senza luce e senza rumore.

Come sono fatti i cerchi nel grano? Anche dagli extraterrestri, senza luce e senza rumore.

Abbiamo le pietre di Ica, che hanno 30.000 anni, con rappresentazioni di cavalieri su dinosauri volanti e con aeroplani (museo delle pietre di Ica, spagnolo: "museo de piedras", così come il museo dell'aviazione di Lima, "museo aeronautico", vedi Däniken: "Segni per l'eternità. Il messaggio di Nazca"), e in Colombia abbiamo modelli di questi aeroplani (nel museo dell'oro di Bogotà, spagnolo: "museo de oro", vedi la foto sotto). Inoltre, questa epoca con i suoi aerei è descritta anche per l'India nei Veda. Abbiamo quindi prove di questa età 30.000 anni fa con un trias: 1) Egitto, 2) Nazca/Ica e 3) l'India, ma ci saranno altre prove in molti altri luoghi per questo.

Inoltre, i geoglifi con spirali e linee a zig-zag - come dice Erich von Däniken nel suo libro "Segni per l'eternità" - non si trovano solo a Nazca, ma dal Nord America al Cile. Nessuno li cerca, oppure i militari ne sono a conoscenza ma non dicono nulla perché non sanno cosa fare di questi "disegni"...

Quindi gli extraterrestri erano gli dei e sarebbe stato logico che gli uomini avessero venerato questi extraterrestri perché sapevano molto di più degli uomini. Erich von Däniken afferma nel suo libro "Segni per l'eternità" che la Terra è un pianeta giovane e gli esseri umani non sono esattamente sviluppati, perché lo sviluppo della Terra è ancora agli inizi rispetto ad altri pianeti.

Sarebbe anche logico se gli alieni avessero costruito le gigantesche piramidi, prima in Egitto e poi in altri luoghi, cioè sull'ex linea dell'equatore. Solo con Cahuachi, vicino a Nasca, ho dei dubbi, perché queste piramidi di Cahuachi sono state costruite con mattoni di fango, cosa molto possibile per l'uomo. Forse l'intera vicenda si è svolta nel modo seguente: L'astronave scese e il dio si mostrò e diede il suo aiuto alla gente, fu venerato dalla gente grazie a questo e il dio disse che doveva essere venerato con piramidi che lui stesso costruì per la gente. L'ebraismo, la Chiesa e l'Islam hanno poi distrutto la connessione con gli extraterrestri con l'affermazione che esisterebbe solo "un Dio", e la cultura materialista ha poi distrutto tutto il resto dell'energia che accompagna l'onda dell'universo [3].


La prospettiva: mappe precise e voli a Nazca in mongolfiera o in zeppelin - o con aerei da Bogotà

Considerando che tutte le connessioni tra geoglifi e linee rette sono importanti, tutte le mappe di Nazca, Ingenio e Palpa dovrebbero essere assolutamente precise, e il mondo è chiamato a cercare altri geoglifi in tutto il mondo.

Ora tutti possono continuare a ricercare il collegamento tra geoglifi, astronavi aliene ed Egitto. Il appello è:

-- In generale, lo Stato del Perù è chiamato a produrre mappe buone e corrette, e a controllare gli editori se le mappe presentano errori (linee di base in esecuzione corretta e una rosa dei venti disegnata correttamente), perché i geoglifi con i loro disegni e con le linee rette contengono molto di più del semplice disegno di un bambino della prima elementare, come sembra, e secondo me è importante registrare tutti i geoglifi e non solo alcuni geoglifi "spettacolari" che soddisfano il gusto del mondo capitalista di oggi e che sono il contenuto del volo turistico standard di oggi.

-- Soprattutto, non bisogna dimenticare la grande croce della linea di Nazca nelle mappe !!!!.

-- È consigliabile organizzare voli sulle linee di Nazca e Palpa in mongolfiera o in zeppelin, e non con i piccoli aerei sportivi che provocano vertigini e vomito...

Sarebbe più piacevole
                      sorvolare le linee di Nazca o di Palpa in
                      mongolfiera, in Europa è normale. Sarebbe più piacevole sorvolare le linee di Nazca o di Palpa in mongolfiera, in Europa è normale. [58]
Oppure sarebbe ancora
                      più piacevole volare in zeppelin sulle linee di
                      Nazca, Ingenio e Palpa. Un'azienda svizzera lo ha
                      già fatto in passato in Svizzera. Oppure sarebbe ancora più piacevole volare in zeppelin sulle linee di Nazca, Ingenio e Palpa. Un'azienda svizzera lo ha già fatto in passato in Svizzera. [59]

Secondo gli storici,
                      le antiche culture della preistoria del Sud
                      America viaggiavano con questi aerei (qui i
                      modelli del Museo dell'Oro di Bogotà).
Secondo gli storici, le antiche culture della preistoria del Sud America viaggiavano con questi aerei (qui i modelli del Museo dell'Oro di Bogotà). [60]
Alcune persone
                      intelligenti hanno costruito un modello di aereo
                      analogo a quello di Bogotà.
Alcune persone intelligenti hanno costruito un modello di aereo analogo a quello di Bogotà. [61]
Il modello di aereo con design di
                                Bogotà decolla bene...
Il modello di aereo con design di Bogotà decolla bene... [62]
e questo aereo con design di Bogotà
                                ha volato bene.
e questo aereo con design di Bogotà ha volato bene. [63]


Così tutto il lavoro degli "inventori" del moderno "aeroplano" fu vano, e con questo e con altri progetti si potevano costruire piccoli aeroplani per mostrare alla gente le linee di Nazca, Ingenio e Palpa. Forse allora questi aerei non provocheranno vertigini e vomito....

-- Per Nazca l'ultimo segreto è nel Museo della Pietra di Ica e nelle piramidi di Cahuachi, ancora oggi sepolte da tragici smottamenti causati dal fenomeno El Niño, vedi qui.

-- Per Nazca l'ultimo segreto è nel Museo della Pietra di Ica e nelle piramidi di Cahuachi, ancora oggi sepolte da tragice valangue causate dal fenomeno El Niño, vedi qui (spagnolo).

Compartir / condividere:

Facebook







Fonti

[1] http://www.viewzone.com/nasca3000.html (James Bowles)

[2] http://www.bibliotecapleyades.net/arqueologia/worldwonders/nazca3.htm (Jim Allison)

[3] Schlussfolgerung von Michael Palomino

[4] http://www.bibliotecapleyades.net/arqueologia/worldwonders/sine.htm (Jim Allison)

[5] http://www.bibliotecapleyades.net/arqueologia/worldwonders/great_circle.htm (Jim Allison)


Fonti di fotos

-- Ebene von Nasca, Luftaufnahme:
http://um-die-welt.ch/Frontpage%20Bilderdateien/Amerika/Peru/Slidshow_Huacachina_Nasca_Arequipa/23.htm

Carte delle linee dal Internet

-- Karte mit den Linien von Nasca in Schwarz-Weiss von nazcamystery mit 4 Spiralen:
http://www.nazcamystery.com/nazca_overview.htm

-- Karte mit den Linien von Nasca in Braun von www.mysteryperu.com:
http://www.mysteryperu.com/eng/co_nazca_lines.html;
http://www.mysteryperu.com/eng/assets/mapa_nasca.jpg

-- Karte mit den Linien von Nasca in Schwarz-Weiss von elultimoquecierralapuerta:
http://elultimoquecierrelapuerta.wordpress.com/2007/12/04/las-lineas-de-nazca/

-- Karte mit den Linien von Nasca in Braun von Aero Condor: http://ahbarutahu.blogspot.com/2009/05/nasca-lines.html

-- Karte mit den Linien von Nasca in Braun von Chandravan nur mit einer Flugroute:
http://www.flickr.com/photos/chandravan/289748332/in/set-72157594307504979/

-- Karte mit den Linien von Nasca von Kleberhoff in Schwarz-Weiss mit einem tanzenden Astronaut / E.T. / Priester:
http://www.kleberhoff.de/cusco/reise2005.htm;
http://www.kleberhoff.de/cusco/nazca-karte.jpg

-- Astronaut / Priester / Ausserirdischer (01): http://projekt365.wordpress.com/tag/kolumbien/;
http://projekt365.files.wordpress.com/2009/06/astronaut.jpg
-- Astronaut / Priester / Ausserirdischer (02): http://www.livingtravel.com/samerica/peru/peru_3.htm

-- Karte mit den Linien von Nasca von Boeckel in Schwarz-Weiss mit Motiven und geraden Linien:
http://www.tboeckel.de/EFSF/efsf_ps/nazca/gesamt.htm;
http://www.tboeckel.de/EFSF/efsf_ps/nazca/cards/mainmap_big_name_d.jpg

Details
-- Details der Linien von Nasca von Boeckel: http://www.tboeckel.de/EFSF/efsf_ps/nazca/gesamt.htm

-- Detail: Karte mit Kolibri und Fächer (Colibri, Farol) http://www.tboeckel.de/EFSF/efsf_ps/nazca/humming_bird.htm
-- Detail: Kolibri in Wirklichkeit: http://www.gierth-dresden.eu/Nascalinien.htm;
http://www.gierth-dresden.eu/images/IMG_8259.JPG; http://www.gierth-dresden.eu/images/IMG_8260.JPG

-- Detail: Karte mit dem Affen und dem Hund: http://www.tboeckel.de/EFSF/efsf_ps/nazca/mono.htm
-- Detail: der Affe in Wirklichkeit: http://www.iun.edu/~anthronw/EVENTS2005.htm
-- Detail: der Hund in Wirklichkeit: http://www.gierth-dresden.eu/Nascalinien.htm;
http://www.gierth-dresden.eu/images/IMG_8232.JPG

-- Detail: Karte mit der Spirale: http://www.tboeckel.de/EFSF/efsf_ps/nazca/spiral.htm
-- Detail: die Spirale in Wirklichkeit: http://paleo-seti.com/flugplatz_es.html
-- Detail: die Spirale in Wirklichkeit mit den Pisten nebendran: http://www.maria-reiche.de/bilder.html
-- Detail: die Spirale in Wirklichkeit mit den Pisten nebendran und mit der Panamericana:
http://www.gierth-dresden.eu/Nascalinien.htm;
http://www.gierth-dresden.eu/images/IMG_8290.JPG

-- Detail: Karte mit Spinne, Vogel und Condor: http://www.tboeckel.de/EFSF/efsf_ps/nazca/condor_spider.htm
-- Detail: der Condor in Wirklichkeit: http://www.travelpod.com/travel-photo/gutti/1/1246831454/figur-2x-.jpg/tpod.html
-- Detail: die Spinne in Wirklichkeit: http://www.gierth-dresden.eu/Nascalinien.htm;
http://www.gierth-dresden.eu/images/IMG_8242.JPG

-- Detail: Karte mit Flamingo / Aronstab und Fregattenvogel: http://www.tboeckel.de/EFSF/efsf_ps/nazca/fregatt.htm
-- Detail: der Flamingo / Aronstab in Wirklichkeit: http://www.flickr.com/photos/49503057285@N01/2922731627
-- Detail: der Fregattenvogel in Wirklichkeit: fehlt

-- Detail: Karte mit Blume, Echse, Baum, Händen und Papagei:
http://www.tboeckel.de/EFSF/efsf_ps/nazca/panamerica1.htm
-- Detail: Baum und Hände in Wirklichkeit: http://projekt365.wordpress.com/tag/kolumbien/;
http://projekt365.files.wordpress.com/2009/06/baum-und-haende.jpg
-- Detail: die Blume in Wirklichkeit: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=585231
-- Detail: die Echse in Wirklichkeit: http://www.nazcamystery.com/nazca_symbol_other.htm
-- Detail: der Papagei in Wirklichkeit: http://teach-me-birdwatching.blogspot.com/2007_09_01_archive.html

-- Detail: Karte mit Killerwal, Delta und Pelikan: http://www.tboeckel.de/EFSF/efsf_ps/nazca/wal.htm
-- Detail: der Killerwal in Wirklichkeit: http://www.go2peru.com/nazca_lines.htm
-- Detail: der Pelikan in Wirklichkeit: http://www.jacekphoto.com/peru/peru1a.htm

Weitere Karten der Nasca-Linien

-- Karte mit den Linien von Nasca in Rot-Weiss: http://www.nazcamystery.com/nazca_symbol_other.htm

Weitere Karten der Palpa-Linien

-- Karte in Braun mit den Linien von Palpa von mysteryperu: http://www.mysteryperu.com/fra/co_lignes_de_palpa.html;
http://www.mysteryperu.com/fra/assets/mapa_palpa.jpg

Karte mit Angaben über Geoglyphen auf der anderen Seite von Nasca

-- Karte mit Angaben über Geoglyphen zwischen Nasca, Vista Alegre und dem Taruga-Fluss:
http://mvdata.com/va/index_spa.htm

Das grosse Linienkreuz von Nasca - der Äquator der Vorzeit

-- Linienkreuz: http://blog.yam.com/eyeeye/article/3385100

-- Karte der Linien von Nasca, nur gerade Linien: http://www.world-mysteries.com/mpl_1_1.htm;
http://www.world-mysteries.com/nasca_map_reiche.jpg

-- Linie Nasca-Gizeh als Äquator der Vorzeit (01), mit Karte und Interpretation der Motive als Götter von Ägypten:
http://www.viewzone.com/nasca3000.html (James Bowles)

-- Linie Nasca-Gizeh als Äquator der Vorzeit (02), Vogelperspektive:
http://www.bibliotecapleyades.net/arqueologia/worldwonders/nazca3.htm (Jim Allison)

-- Linie Nasca Gizeh als heutige Sinuskurve: http://www.bibliotecapleyades.net/arqueologia/worldwonders/sine.htm (Jim Allison)

-- Linie Nasca-Gizeh als Äquator der Vorzeit mit allen anderen kulturellen Hauptorten, Vogelperspektive:
http://www.bibliotecapleyades.net/arqueologia/worldwonders/great_circle.htm (Jim Allison)

Zivilisationen der Vorzeit

-- Zivilisation von Nasca mit Reiter auf Flugsaurier:
http://www.kmatthews.org.uk/cult_archaeology/out_of_place_artefacts_4.html
-- Gizeh in Ägypten mit Pyramide und Sphinx:
http://www.geo-reisecommunity.de/bild/47971/gizeh-AEgypten-Sphinx-von-Gizeh
-- Persepolis Tempelreste: http://de.wikipedia.org/wiki/Persepolis;
http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=Datei:Persepolis_06.jpg&filetimestamp=20061001232951
-- Pyay in Myanmar, Tempel: http://www.treasuremyanmar.com/photo_gallery.htm
-- Sukhothai in Thailand, Buddha in Tempelresten: http://de.wikipedia.org/wiki/Geschichtspark_Sukhothai
-- Osterinsel, Steinstatuen: http://de.wikipedia.org/wiki/Osterinsel;
http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=Datei:Ahu_Tongariki.jpg&filetimestamp=20060404133641

Geoglyphen mit der Kultur des alten Ägyptens

-- Geoglyphen von Nasca mit Bezeichnungen der Kultur des alten Ägypten: http://www.viewzone.com/nasca3000.html (James Bowles)

Perspektiven
-- Heisslufballon in Deutschland: http://fraenkische-schweiz.de/die-region/aktiv/sport/ballonfahren/
-- Zeppelin in der Schweiz: http://www.swissinfo.ch/ger/archive.html?siteSect=883&sid=5817885&ty=st
-- kleine Flugzeuge des Goldmuseums von Bogota: http://www.pacal.de/startseite.htm
-- kleine Flugzeuge von Bogota im Modell, startend und fliegend: http://www.philipcoppens.com/bbl_plane.html


^